2020, un anno che rimarrà nella storia.
Abbiamo imparato nuove parole e preso confidenza con nuove abitudini, ma non abbiamo perso la voglia di discutere e capire il mondo ed il futuro che ci attende.
Durante il lockdown abbiamo deciso di intervistare in diretta sulla nostra pagina Facebook i “past speaker” per farci raccontare come sono cresciute le idee che hanno presentato a TEDxNovara.

Fabrizio Villa
Fisico sperimentale, è primo ricercatore all’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF). Progetta e sviluppa strumenti e telescopi per osservare il cielo. Dal 1997 ha lavorato per il progetto Planck, satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciato il 14 maggio del 2009 dedicato allo studio dell’Universo primordiale. Attualmente è responsabile del laboratorio Cryowaves all’INAF di Bologna, e gestisce per l’Italia lo sviluppo tecnologico di un nuovo ricevitore da installare presso l’osservatorio ALMA in Cile per osservare le molecole che possono originare la vita nell’Universo.
Samuela Bozzoni
Medico specialista in Oncologia medica, per anni impegnata nelle terapie del dolore e nelle cure palliative in ospedale e in assistenza domiciliare. Diplomata in agopuntura e medicina tradizionale cinese presso al scuola Sowen di Milano, da diversi anni integra queste competenze con la medicina occidentale nel pensiero e nella pratica clinica
Monica D’Ascenzo
Giornalista finanziaria e scrittrice. Attualmente lavora nella redazione di Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity. In precedenza ha lavorato redazione londinese di Bloomberg Tv, dove conduceva il programma finanziario della mattina.
Lorella Carimali
Docente di matematica, candidata al “premio Nobel” per l’insegnamento e nella task force del Ministero dell’Istruzione, ha scritto “La radice quadrata della vita” per Rizzoli.
Marco Migliavacca
Attore fisico e carattere principale dello spettacolo “Allavita” organizzato da Cirque du Soleil in occasione di EXPO Milano 2015.
Acrobata alla Cerimonia delle Olimpiadi Orientali del 2017 in Turkmenistan. Clown, attore e carattere principale in “Horse Deaming” in Cina nel 2019.
Giuseppe Pozzi
Da 25 anni vive in un lembo di pascolo sospeso tra le nuvole di fronte alla grande parete sud del Monte Rosa. Un remoto cumulo di pietre da trasformate nella sua casa: non un posto dove rifugiarsi, ma una finestra aperta sul mondo.
Piero Pelizzaro
Chief Resilience Officer e Direttore della Direzione di Progetto Città Resilienti del Comune di Milano, nel 2015 Piero Pelizzaro ci ha parlato di cos’è la resilienza e perché dovrebbe interessarci.
Dal cocktail alla progettazione urbana, dovremmo affrontare la capacità di affrontare le sfide che il futuro ci porta.