TEDxNovaraSalon

Reuse

Il tema del “riuso” sta diventando sempre più urgente: spazi abbandonati, eccessivo consumo di materiali, troppe informazioni non coordinate, lavori che spariscono

In questo TEDxNovaraSalon ci siamo fatti raccontare alcune idee che riguardano il riuso di cose, spazi, persone… perchè la vera innovazione, talvolta, passa anche dal dare un nuovo ed inaspettato uso a qualcosa che già avevamo.

OpenWorld

17 giugno – ore 15.15

TEDxNovaraSalon Reuse

Giovanni Campagnoli

Si occupa di project management per Hangar Piemonte, seguendo l’avvio di progetti ed imprese in ambito culturale e creativo, in contesti formali ed informali. E’ autore di “Riusiamo l’Italia, da spazi vuoti a start up culturali e sociali” per Ilsole24ore e, sul tema della rigenerazione urbana lavora per Enti Pubblici e Privato sociale. E’ docente di economia dai Salesiani, bocconiano, lavora anche come formatore e ricercatore sul tema delle politiche giovanili.

Donatella Pavan

Giornalista professionista, 57 anni, nata a Padova e residente a Milano, un figlio, un marito e due cani (non necessariamente in quest’ordine), è da anni impegnata nella diffusione della cultura sostenibile. Ambientalista convinta, attenta osservatrice dei nuovi stili di vita, collabora con diversi quotidiani, siti e blog. Presidente dell’associazione Giacimenti urbani nata per aiutare i cittadini a ridurre, riusare, riciclare, recuperare e riutilizzare i rifiuti.

Federico Morando

Imprenditore e ricercatore indipendente, la sua attività è focalizzata sulla tecnologia linked data e sull’apertura e riutilizzo dei dati pubblici. Laurea e master in economia in Bocconi e a Toulouse, PhD a Gand e Torino in analisi economica del diritto. Già managing director e direttore della ricerca del Centro Nexa su Internet & Società (Politecnico di Torino), di cui è tuttora fellow, coordina Creative Commons Italia. È co-fondatore di Synapta.it, start-up innovativa nata per fare “Linked Data per davvero!”.