TEDxNovara 2015

The future is now

Il futuro è ora perchè il futuro lo facciamo oggi, partendo dalla conoscenza e consapevolezza delle sfide e opportunità che ci attendono.

Il futuro è ora perchè stanno già accadendo “nuove cose”, molto più rapidamente e più vicino di quanto ci immaginiamo.

Diversi “sistemi” mostrano i segni del tempo, altri sono in crisi. E ora è il tempo di nuovi modi di produrre servizi, beni ed energia, ad esempio. Nuovi modi di pensare all’educazione, nuovi modi di fare innovazione e di coltivare la tradizione.

Di questo e di altro si è parlato al TEDxNovara 2015, attraverso i racconti di esperienze provenienti da diversi settori, attraverso la ricchezza di (s)punti di vista sul futuro che è già qui.

100 persone in sala, 2.500+ visualizzazioni dei video su Youtube e Facebook: grazie a tutti per aver partecipato e reso unico questo primo TEDxNovara!

Your future is whatever you make it
So make it a good one

dottor Emmett Lathrop Brown

Back to the future

Enrico Cattaneo

From disruptive to open innovation, a further enlargement of the paradigm?

Dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino ed un MBA presso l’ESCP Europe di Parigi. L’interesse per l’innovazione lo ha portato a lavorare in aziende ad alto contenuto tecnologico a perseguire una carriera in consulenza strategica, gestendo importanti progetti innovativi in svariati settori.

Giulia Gregori

Let’s go! A systemic approach for a new sustainable model is possible …. now!

Laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano, lavora da 15 anni in Novamont, società leader mondiale nel settore delle bioplastiche. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica e della Comunicazione Istituzionale, occupandosi della definizione delle linee strategiche della comunicazione corporate aziendale e del coordinamento delle attività relative ai progetti strategici della società.

Andrea Lupi

Education for a New World

Filosofo, formatore Montessori, responsabile pedagogico e supervisore di scuole e nidi. Nel 2013 è tra i fondatori della Fondazione Montessori Italia. Si occupa da sempre di scuola e di trasformazione dei contesti educativi. Ha iniziato a lavorare con i bambini a 16 anni, prima in progetti di alfabetizzazione dei bambini di origine Rom e poi nelle comunità d’accoglienza per minori.

Stefano Solani

The music in you

Fondatore di Webindra, contrabbassista poliedrico che frequenta aree diverse delle più varie tipologie e stili musicali, spaziando dal jazz canonico a quello più moderno e d’avanguardia, passando per la musica classica. Collabora in varie formazioni che coniugano la musica con altre forme d’espressione artistica quali architettura, scultura, cinema, design, teatro, poesia, grafica, incisione, pittura e fumetto, in concerti e performance speciali. Fa parte, fin dalla sua costituzione, della “Soundpainting Italian Orchestra” in Milano.

Alberto Giusti

Crowdfunding: only money or a new business model?

Fondatore di Guanxi, UK-CH-IT digital strategy consulting firm, ha oltre 14 anni di esperienza come Strategy Manager e CEO di aziende di internet. Ha lavorato/finanziato come business angel diverse startup. Coordinatore di oltre 80 tesi di laurea nelle più importanti università italiane, ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di ingegnere, promotore finanziario, agente di assicurazione ed è registrato all’Ufficio Italiano Cambi.

Davide Fiori

Say Cheese! A discovery that changed the food world

Laureato in Economia Aziendale, ha svolto attività di revisore contabile e di financial controller per importanti aziende del settore agroalimentare. Si è avvicinato al mondo dell’affinatura del formaggio nel 2006, venendone coinvolto completamente. Giudice internazionale nei più importanti concorsi caseari (World Cheese Award, World Championship Cheese, Mondial du Fromage), oggi rappresenta la “Luigi Guffanti 1876”, storico marchio italiano nel campo dei formaggi.

Riccarda Zezza

The next billion (how women will change the world)

Ha lavorato per molti anni con ruoli di rilievo in grandi aziende in Italia e all’estero (tra cui Microsoft, Nokia e Banca Prossima). Nel 2012 ha fondato Piano  C: il lavoro incontra le donne, per proporre nuovi modelli organizzativi che sfruttino appieno il valore aggiunto della diversità. Autrice di “MAAM – la maternità è un master” (BUR settembre 2014), è relatrice e docente sui temi della leadership e della rottura degli stereotipi. riccardazezza.com

Piero Pelizzaro

Be good! Be resilient!

Fondatore di Climalia, prima società italiana di servizi climatici per la resilienza territoriale. Da anni impegnato nella diffusione della resilienza, con attività di formazione ed eventi pubblici. Collabora con il Kyoto Club come responsabile della cooperazione internazionale e come esperto di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Consulente del Ministero dell’Ambiente, Acclimatise UK, AzzeroCO2 e Commissione Europea.