TEDxNovara 2016

Make it possible

Rendere le cose possibili, nonostante le mille avversità e difficoltà. Inseguire un’idea, per quanto folle sia, lasciarsi ispirare e interrogare dai fallimenti, dalle epifanie, dalle visioni per raggiungere l’obiettivo, con concretezza e determinazione.  E nel cammino dall’idea alla realizzazione si finisce col riscoprire se stessi ed il mondo che ci circonda.

Nel TEDxNovara 2016 ci siamo fatti raccontare, dalla viva voce di chi ha affrontato una sfida e ha trasformato un’idea in realtà, quali percorsi, emozioni, sinapsi e stupori accompagnano il cammino degli audaci.

Ideas are great
but
execution is what matters

Mirko Balducci

How to design the Near Future(s)

Designer della comunicazione interessato alla connessione tra la società, la tecnologia ed i media. Esplora il modo in cui si influenzano a vicenda, lavorando su identità, istruzione e processi di progettazione. Mirko Balducci è co-fondatore di Nefula, il primo studio italiano che sviluppa progetti basati sulla metodologia del Near Future Design.

Paolo Cremonini

B+: start, goal, essence

Ingegnere meccanico con una lunga esperienza nel mondo delle costruzioni, ora è Chief Operating Officer e direttore di Fagioli Group, per il quale ha diretto le operazioni di recupero della Costa Concordia.

Guido Guadalupi

Fluid as a beer

Giulio ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia, la società leader mondiale negli spillatori di vino e birra. E’ appassionato di sport di montagna, membro del cluster fabbrica intelligente, e si occupa di Lean Management e Innovazione. (vinservice.it)

Bruno D'Amicis

Searching for the true Italian landscape with a camera

Biologo e fotografo naturalista professionista dal 2004. Viaggia spesso e lavora all’estero, ma ritorna sempre al suo primo amore: l’Appennino abruzzese. Le sue immagini sono state pubblicate ed esposte in tutto il mondo, e ha vinto diversi premi nei maggiori concorsi, tra cui il World Press Photo e la Wildlife Photographer of the Year. Autore di quattro libri, di cui il più recente è il “tempo dei lupi”. Tra i suoi numerosi progetti in corso, “L’Altro Versante“, un progetto multimediale collettiva che documenta le più incontaminate e spettacolari paesaggi italiani. (brunodamicis.com)

Manzella Quartet

From garbage to music

Manzella Quartet Formazione Instabile propone un repertorio musicale “eco-friendly”: gli strumenti utilizzati sono creati dando una seconda vita a oggetti di uso quotidiano o di scarto, trovati in scantinati, soffitte, le discariche.

Giuseppe Pozzi

Where eagles learn to fly

Giuseppe è l’architetto della propria vita: ha dedicato la sua vita alla ricerca di un equilibrio tra passione e razionalità, nella ricerca del senso della vita e dell’essenza della felicità. (www.alpesattal.com/)

Filippo Renò

The unlikely pilgrimage of a start-up from science to product

Co-fondatore e CEO di Epinova Biotech, è professore associato di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dopo aver vagato per diverse università italiane e straniere è arrivato a Novara, dove ha lavorato nel campo dell’ingegneria dei tessuti e dei materiali impiantabili per più di quindici anni. Nel 2012 ha creato il “laboratorio di ricerca innovativa per la guarigione della ferita”. Gli piace fare ricerca innovativa, brevettare, vincere premi, la corsa ed il ciclismo.

Marco Migliavacca

Kissing the sun

Ha incontrato il circo per la prima volta da bambino … ed è stato amore a prima vista: il circo divenne poi il suo gioco, il suo passatempo. Soli 18 anni ha deciso che sarebbe diventato il suo lavoro. (marcomigliavacca.com)