TEDxNovaraWomen

Il tempo per la tacita accettazione dello status quo è finito.
Le donne di tutto il mondo hanno iniziato a prendere in mano la situazione e a far sentire la loro voce, per le altre donne e per se stesse, per dare forma al futuro che tutti vogliamo.
Qualunque sia il loro obiettivo e il loro talento – politica, scienze, tecnologia, arte – queste pioniere stanno tenacemente infrangendo e
spingendo lontano i confini. Si alzano per ascoltare e per essere ascoltate, per vedere e per essere viste, per festeggiare e per emanciparsi. Le donne e i loro alleati stanno unendo le forze in un’esplosione di scoperte e creatività per avviare un processo di cambiamento reale e significativo.

La comunità TED di tutto il mondo si riunisce per 3 giorni di idee e dibattito in occasione del TED Women 2018.

Sabato 1 dicembre si è tenuto un pomeriggio intenso, profondo ed emozionante, con una sessione dall’evento TED e con 6 fantastiche speaker.

 

TEDxNovaraWomen 2018

Lorella Carimali

Insegnante di matematica e fisica. Docente da oltre trent’anni, collabora con università, centri di ricerca, istituzioni ed enti di formazione. Nel 2017 è stata selezionata e premiata tra i dieci migliori insegnanti italiani dell’Italian Teacher Prize e nel 2018 è stata candidata al Global Teacher Prize, il premio Nobel per l’insegnamento, selezionata tra i 50 migliori docenti al mondo, e nominata dalla Varkey Foundation ambasciatrice del suo modello didattico nel mondo. Tra le 20 finaliste nell’iniziativa di Repubblica “la donna D2018“, ha pubblicato con Rizzoli “La radice quadrata della vita“.

#math #education

 

Nadia Busato

Laureata in lettere moderne, giornalista e professionista della comunicazione privata e istituzionale.
Da oltre dieci anni consulente per le istituzioni e le amministrazioni pubbliche su innovazione urbana e sociale [smart cities & communities]. Partecipa alla costruzione di una cittadinanza digitale consapevole, attiva e globale, ha contribuito alla promozione europea di una via italiana alle smart cities. Promuove e partecipa a community reali e virtuali, a processi di partecipazione innovativa e co-design per la riqualificazione degli spazi di vita e del paesaggio in chiave di sostenibilità, equità e vivibilità. Nel 2018 ha pubblicato con SEM “Non sarò mai la brava moglie di nessuno“.

#badwivesarmy #lastcenturywomen

photo credits: Ilaria Vidaletti

Cristina Barberis Negra

Storyteller e coach creativo. Lavora da sempre con la scrittura, inizia la propria carriera come giornalista, poi come editor, copywriter e content manager. Oggi è co-titolare di un’agenzia di comunicazione, specializzata in comunicazione di impresa e comunicazione sociale. Ha frequentato il master di alto perfezionamento di scrittura e sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino, negli ultimi anni si è appassionata alla scrittura come strumento di conoscenza di sé, specializzandosi in storytelling trasformativo. Conduce laboratori di scrittura creativa e trasformativa e laboratori di ritratti a parole. Ha scritto e allestito spettacoli teatrali, per adulti e per ragazzi, pubblicato fiabe e racconti per Feltrinelli, Editrice Cà Foscarina ed Edizioni Tararà.

#smile #storytelling

photo credits: Luisa Morniroli

Monica D’Ascenzo

Giornalista finanziaria e scrittrice. Attualmente lavora nella redazione di Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma dedicato alla diversity. In precedenza ha avuto un’esperienza all’estero nella redazione londinese di Bloomberg Tv. E’ stata anche autrice televisiva per il programma Internet Café condotto da Andrea Pezzi e per i documentari Nuovi Mondi di Rai Educational. Ha scritto diversi libri, tra cui nel 2016 con il Gruppo 24 Ore “Oltre frontiera. Le imprese italiane alla conquista del mondo” ed il libro illustrato per bambini “Palmiro, cosa farai da grande?” (Valentina Edizioni, 2011).

#ibeliveinyou #youcandoit

 

Rosanna Lavezzaro

Questore di Novara. Diplomata in scienze politiche, con grande esperienza in merito a servizi d’ordine pubblico per grandi eventi, si è distinta per professionalità, competenza e grande umanità.
Tra le pochissime donne Questore italiane, si è sempre interessata delle tematiche del mondo del lavoro declinato al femminile e ha tenuto diverse relazioni sul tema del Diversity management.

#diversity #equity

 

Paola Brovelli

Operatrice in un’associazione che si occupa di protezione, accoglienza e integrazione sociale di giovani donne straniere che sono state “trafficate” per essere costrette a prostituirsi.
Dal 2017 operatrice del Centro Antiviolenza di Novara.
Collabora dal 2010 con la rivista FVS con numerosi articoli e nella redazione.
Ha scelto di condividere la casa e, ancor di più, la vita con altre persone, soprattutto con chi vive con fatica.

#sharing #empathy

 

Partecipa

L’evento è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

NB: Lo streaming è in inglese senza sottotitoli! Prendi il tuo posto se sei sicuro di esserci!

Sabato 1 dicembre

Dalle 14.00 – Video originali in inglese dall’evento TED Women 2018

Dalle 16.00 – Tutti gli speaker live di TEDxNovaraWomen

Auditorium Parco del Welfare – via Baveno 4 (Novara)

Auditorium Parco del Welfare - via Baveno 4 (Novara)

Un evento TEDx può realizzarsi soprattutto grazie ai partner che condividono e sostengono l’iniziativa, non semplici sponsor ma veri e propri compagni di viaggio che si adoperano per rendere possibile l’iniziativa. A loro il nostro più caloroso ringraziamento!

Partner tecnici